„Le sei Associazioni economiche di categoria hanno interessi comuni, se si tratta dell’economia. Se insieme definiamo gli obiettivi e gli interessi comuni e insieme anche gli rappresentiamo, siamo molto più forti. Proprio questo da 40 anni è al centro di questa rete: la definizione degli obiettivi comuni, la rappresentanza degli interessi e lo scambio tra le Associazioni membro“, con queste parole Philipp Moser, Presidente uscente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige ha aperto l’annuale Assemblea generale che si è tenuta oggi (26.09.2016) presso la Ditta Gramm s.p.a. a Bolzano alla presenza di numerosi imprenditori ed imprenditrici.
Questa rete è stato anche il leitmotiv che ha caratterizzato il discorso di commiato di Moser. Un collegamento in rete, sia a livello imprenditoriale sia a livello associativo e con i vari attori in e fuori dell‘Alto Adige è importante, perché soltanto attraverso uno scambio comune è possibile porre le condizioni generali che consentono uno sviluppo positivo dell’Alto Adige, della società altoatesina e delle imprese. Attraverso questo scambio è stato possibile, negli ultimi anni, fissare le condizioni generali che hanno permesso uno sviluppo positivo dell’economia e un aumento del numero degli occupati. Non particolarmente soddisfatto si è mostrato Moser in merito alla raggiungibilità dell’Alto Adige. „Una celere raggiungibilità a tutti i livelli – sia nella mobilità cosi come pure attraverso rapidi collegamenti telematici, rappresenta oggi un decisivo fattore competitivo per le nostre imprese. Ciò deve essere garantito nei prossimi anni con assoluta priorità“, ha ribadito Moser. Questa raggiungibilità è importante perché in tal modo le imprese altoatesine potrebbero ulteriormente mettersi in rete anche fuori provincia. „Oggi più che mai dobbiamo considerarci come una piccola – parte all’interno di un contesto più ampio. Non siamo più solo Alto Adige. Contemporaneamente siamo anche Italia ed Europa. Siamo inseriti in un contesto internazionale le cui decisioni, da molto tempo, riguardano direttamente anche noi“, così ha sottolineato Moser.
Il collegamento in rete nell’ambito dell’economia è stato oggetto, negli ultimi anni, anche di molte trasformazioni, come per esempio l’inserimento dell’Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi nella rotazione alla Presidenza, la collaborazione a livello comprensoriale e l’unione della ex piattaforma tedesca SWR con la piattaforma italiana USEB. „Non esiste un’economia tedesca e una italiana. Esiste solo un’unica economia e questa ha bisogno di noi, insieme! “, con queste parole Philipp Moser ha concluso la sua Presidenza. Come previsto dallo Statuto, la Presidenza di swr-ea ruota, con cadenza biennale, tra le Associazioni membro.
L‘Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi assume per la prima volta la Presidenza di swr-ea.
Dopo alcuni anni in qualità di ospite permanente , nel 2004 l‘Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi diviene ufficialmente la sesta Associazione membro. L’equiparazione con le Associazioni fondatrici che consente all‘Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi di assumere la Presidenza provinciale, è stata decretata nel marzo 2016 attraverso l’avvenuta modifica dello Statuto. Su proposta dell‘Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi il Consiglio direttivo ha recentemente nominato quale nuovo Presidente Leo Tiefenthaler, attuale Presidente dell’Unione agricoltori. „È per me un grande onore poter essere alla guida di questa piattaforma comune dell’economia nei prossimi due anni. Vi sono molti punti di contatto tra l’agricoltura e gli altri settori economici: nell’export e nella vendita dei prodotti locali, così come nel turismo o nell’artigianato. Il nostro comune compito, anche in futuro, sarà quello di comunicare, in maniera ancora più incisiva, questi nessi e di rafforzare il collegamento in rete, sia a livello provinciale così come anche, e soprattutto, nella periferia“, ha sottolineato il nuovo Presidente nel suo discorso di insediamento. L’agricoltura con le sue circa 16.700 aziende e i suoi 9.750 dipendenti rappresenta un importante settore dell’economia altoatesina.
La persona: Leo Tiefenthaler è Presidente dell’Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi già dal 2009. In precedenza ha ricoperto vari incarichi sia all’interno dell‘Unione agricoltori sia presso l’Unione giovani agricoltori sudtirolesi. Tiefenthaler gestisce un’azienda orto-frutticola e viticola a Montagna ed è inoltre Presidente della Cantina di Termeno e membro della Giunta camerale della Camera di Commercio di Bolzano.