Questa mattina alcuni membri della Giunta camerale della Camera di commercio di Bolzano e rappresentanti di Economia Alto Adige hanno incontrato i vertici della Camera dell’economia di Salisburgo per un convegno di lavoro.La delegazione altoatesina è stata ricevuta presso l’Istituto di ricerca economica di Salisburgo dal Presidente della Camera dell’economia, Konrad Steindl.
Importanti basi per una maggiore collaborazione tra l’Alto Adige e Salisburgo erano già state poste nell’estate 2015, in occasione della visita dei rappresentanti della Camera dell’economia di Salisburgo a Bolzano. Questo secondo incontro ha permesso ora di ampliare i rapporti tra i rappresentanti economici delle due regioni, molto simili per quanto a superficie, numero di abitanti e struttura economica e quindi facilmente confrontabili.
Durante l’incontro sono stati presentati i temi chiave dell’attuale attività della Camera dell’economia di Salisburgo, tra cui il progetto Startup, il Talent-Check e il settore della formazione. Successivamente la Camera di commercio di Bolzano ha illustrato a sua volta alcuni dei suoi progetti, come la piattaforma per l’etichettatura di prodotti alimentari Food Label Check e il percorso formativo per responsabili dell’innovazione per piccole e medie imprese altoatesine. Durante il convegno è stato inoltre discusso il tema della gestione di confine.
Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, sottolinea: “Per la Camera di commercio di Bolzano e per i rappresentanti locali dell’economia la visita a Salisburgo è stata una preziosa opportunità per informarsi sui progetti delle due Camere e per raccogliere interessanti impulsi per il proprio lavoro.”
Il Presidente della Camera dell’economia di Salisburgo, Konrad Steindl, aggiunge: “La Camera di commercio di Bolzano e la Camera dell’economia di Salisburgo hanno compiti che le accomunano: rafforzare le economie regionali, assicurare la competitività delle localizzazioni economiche e garantire le basi per uno sviluppo futuro. Lo scambio di esperienze è stato pertanto molto importante.”