Lo sviluppo dei centri urbani e dei paesi, una rapida realizzazione della rete a banda larga e soluzioni per una mobilità orientata al futuro sono stati i principali temi discussi nel corso dell’assemblea comprensoriale, tenutasi a Bolzano, alla presenza del Presidente della Provincia e Assessore all’economia Arno Kompatscher (20 gennaio).
“Lo scorso anno sono state create in alcuni settori condizioni generali che mirano al sostegno delle tante aziende altoatesine. Si possono citare – ad esempio – la nuova legge provinciale inerente gli appalti pubblici oppure le agevolazioni fiscali relative a IMU e IRAP. Questa strada intrapresa è ora da proseguire”, con queste parole Gerhard Resch, Presidente comprensoriale di swr-ea ha aperto l’assemblea.
Il Presidente comprensoriale dell’apa Gerhard Resch ha chiesto – nel primo intervento – una realizzazione dell’ultimo miglio e il collegamento delle imprese alla rete a banda larga in tempi brevi. Sandro Pellegrini, Presidente comprensoriale dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige, ha ribadito la necessità di misure adeguate per uno sviluppo omogeneo dei centri urbani e dei paesi. “L’obiettivo della Giunta provinciale è di definire le condizioni generali in modo tale da rafforzare la competitività delle imprese e creare un clima favorevole a quest’ultime”, ha sottolineato il Presidente della Provincia ed è entrato nel dettaglio circa le misure che la Giunta provinciale adotterà in questi settori. Egli ha sottolineato anche la sostanziale disponibilità della Giunta provinciale a sostenere iniziative locali a condizione che vengano pianificate a livello locale e sostenute da attori locali.
Mobilità – creare i presupposti per la raggiungibilità
Ampio spazio è stato dedicato al tema della mobilità: Martin Atzwanger, rappresentante comprensoriale di Assoimprenditori Alto Adige, ha richiamato l’attenzione sul problema del traffico nel capoluogo provinciale e su una rapida realizzazione della circonvallazione di Bolzano alfine di evitare il traffico caotico giornaliero. Il Presidente comprensoriale dell’Unione albergatori e pubblici esercenti dell’Alto Adige Gottfried Schgaguler, ha trattato il tema del collegamento viario dell’Oltradige al capoluogo provinciale. Egli è entrato brevemente nel merito dell’attuale progetto inerente l’aeroporto regionale di Bolzano e ha sottolineato l’importanza di un aeroporto regionale efficiente per la location economica dell’Alto Adige. Reinhard Dissertori, Presidente comprensoriale dell’Unione agricoltori e coltivatori diretti Sudtirolesi, ha evidenziato la posizione favorevole nei confronti di un miglioramento delle infrastrutture di trasporto nella Bassa Atesina attraverso la costruzione del Tunnel di Base del Brennero, premesso che sarà garantito che la costruzione del Tunnel, non comporti l’esaurimento delle sorgenti.
Il Presidente della Provincia ha sottolineato che in Alto Adige nel settore della raggiungibilità sussiste ancora la necessità di recuperare. Per tale motivo la Giunta provinciale ha previsto diverse misure per rinvigorire la location Alto Adige. Da una parte sussiste, ora, un progetto dettagliato per l’aeroporto regionale di Bolzano, sul quale si esprimerà la popolazione. “Io personalmente, sono convinto dell’importanza dell’aeroporto per la location Alto Adige. Chiedo a tutti di informarsi sul contenuto del progetto e di discuterne in modo obiettivo” così il Presidente della Provincia. In riferimento alla realizzazione della tratta di accesso per il Tunnel di Base del Brennero nella Bassa Atesina, il Presidente della Provincia ha assicurato di considerare seriamente tutte le perplessità e di esaminarle a fondo per trovare una soluzione assieme alle amministrazioni comunali interessate. In merito alla circonvallazione di Bolzano egli ha evidenziato che la soluzione è strettamente correlata con l’ottenimento della concessione autostradale. Nel protocollo d’intesa è previsto, tra le altre cose, un cofinanziamento della circonvallazione di Bolzano. Ora si tratta di avviare il bando per il progetto e la fase di progetto, che, per un piano di tali dimensioni, dovrebbe esigere circa due anni. Dopo l’avvenuta approvazione del bando e della concessione è possibile ipotizzare l’inizio dei lavori entro il 2020.
“Queste assemblee comprensoriali offrono a noi imprenditori l’occasione di uno scambio tra noi e di presentare insieme le nostre richieste e proposte al Presidente della Provincia e Assessore all’economia e in tal modo guadagnare in forza ed espressività” così il presidente di swr-ea Philipp Moser ha concluso l’assemblea che si è svolta nel quartier generale della Salewa a Bolzano.