Mobilità, la realizzazione della rete a banda larga e il Parco nazionale dello Stelvio sono stati i temi dibattuti in occasione dell’assemblea comprensoriale con il Presidente della Provincia e Assessore all’economia Arno Kompatscher, tenutasi in Val Venosta.
“La raggiungibilità rappresenta un fattore strategico di competitività per le nostre imprese. È importante che la Giunta provinciale adotti misure per garantirla sia su strada, sia su rotaia, sia nell’aria, sia tramite la rapida trasmissione dei dati”, così Johann Moriggl, Presidente comprensoriale di swr-ea, ha aperto l’assemblea comprensoriale tenutasi nella “Josefshaus” a Lasa.
In modo particolare nel settore del traffico ferroviario – ha evidenziato Moriggl- saranno da prevedere importanti investimenti, come ad esempio l’elettrificazione della ferrovia della Val Venosta e un collegamento interregionale verso la Svizzera. Inoltre sarà da verificare se, in certi tratti stradali, sia possibile la realizzazione di circonvallazioni alfine di rendere le strade più sicure. Si è discusso, inoltre, in merito agli impianti di risalita nell’alta Val Venosta e dei relativi progetti da parte della Giunta provinciale. Il completamento delle cosiddette autostrade per il trasferimento dei dati, ossia una rete a banda larga su tutto il territorio provinciale, sarà da ultimare in maniera conseguente e, soprattutto, sarà da determinare il responsabile di ciascuna parte della realizzazione. L’obiettivo dovrà essere quello di garantire internet veloce sia per le imprese che per le famiglie, possibilmente su tutto il territorio.
Il Presidente della Provincia ha riferito che con l’elettrificazione della ferrovia della Val Venosta sarà possibile raddoppiare il numero dei passeggeri e introdurre collegamenti ferroviari con partenza cadenzata ogni mezz’ora. I relativi lavori dovrebbero iniziare già nel 2017. Inoltre sono previsti diversi colloqui con il Governo cantonale dei Grigioni e con la consigliera federale competente in materia, per sondare la possibilità di un collegamento tra Malles e Schuls/Scuol. In merito agli impianti di risalita il Presidente della Provincia ha informato che nelle aree sciistiche che sono già inserite nel progetto tecnico per gli impianti di risalita e impianti da sci, si può, in caso di ricostruzione, spostamento o rinnovo dell’impianto, presentare subito il progetto e sottoporlo a una procedura di valutazione. In caso di progetti al di fuori del piano tecnico e in caso di nuovi collegamenti si dovrá eseguire un’ampia procedura di valutazione e di esame sulla base di uno studio di fattibilità. Tuttavia – ha puntualizzato il Presidente – il progetto dovrà essere però sostenuto dagli amministratori locali
In riferimento alla realizzazione della rete a banda larga il Presidente della Provincia ha confermato che sussistono ancora notevoli esigenze di intervento. Affinchè le reti siano gestite economicamente e in modo efficiente, vi sarà un procedere comune nella realizzazione e nella gestione della rete, coordinato dalla Provincia. In questo modo sarà garantito che in tutto l’Alto Adige, indipendentemente dalla località o dal numero degli allacciamenti in un comune, i collegamenti per le aziende e le famiglie potranno essere offerti alle stesse condizioni. Quale obiettivo ambizioso il Presidente della Provincia ha citato la realizzazione dell’ultimo miglio entro l’anno 2020.
Il Parco nazionale dello Stelvio
Con la sottoscrizione della norma di attuazione relativa al Parco nazionale dello Stelvio a inizio dicembre da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha preso avvio l’amministrazione autonoma di quella porzione di Parco che si trova in Alto Adige. “Il nostro desiderio è, naturalmente, una valorizzazione del Parco, affinché questo diventi un’attrazione per la Val Venosta” ha affermato il Presidente comprensoriale Moriggl, sottolineando la richiesta degli imprenditori. Il Presidente della Provincia ha evidenziato che attualmente è in elaborazione un regolamento di ordine superiore del Parco. “L’attuazione concreta delle misure avverrà poi successivamente, in stretto accordo con i rappresentanti della Val Venosta e in primo luogo con i Comuni interessati”, così il Presidente della Provincia, il quale ha esortato a considerare il Parco come un’opportunità per la Val Venosta.
“In ogni assemblea comprensoriale ampio spazio è dedicato al tema della raggiungibilità. Accanto alla ferrovia, alla strada e al rapido trasferimento dei dati vi è anche la raggiungibilità dell’Alto Adige tramite voli aerei. Anche se nelle valli non si percepisce il vantaggio immediato dell’aeroporto, la location Alto Adige ne trae profitto, creando posti di lavoro e generando valore. Il mio appello va a tutti i rappresentanti economici di approfondire il contenuto del piano e di discuterne in modo oggettivo” così ha concluso la manifestazione il Presidente di swr-ea Philipp Moser.