Mobilità sostenibile: Alperia, AlpsGo e Economia Alto Adige-Südtiroler Wirtschaftsring firmano una convenzione per aziende e dipendenti

Alperia, AlpsGo e Economia Alto Adige-Südtiroler Wirtschaftsring (swr-ea) hanno siglato una nuova convenzione per sostenere le aziende altoatesine, che fanno parte di Economia Alto Adige – Südtiroler Wirtschaftsring, e i loro dipendenti nella transizione verso una mobilità più sostenibile. La partnership offrirà soluzioni concrete e innovative per promuovere la mobilità elettrica e incentivare l’adozione di mezzi di trasporto ecologici.

L’accordo consentirà alle aziende di installare moderne stazioni di ricarica wallbox presso le loro sedi, permettendo di ricaricare i veicoli elettrici direttamente sul posto. “Questo semplificherà la quotidianità dei dipendenti che utilizzano auto elettriche. Inoltre, grazie a carte di ricarica dedicate, i dipendenti avranno accesso a un’ampia rete di punti di ricarica pubblici, che garantirà loro un utilizzo della mobilità elettrica più semplice e flessibile sia per esigenze lavorative che personali”, dice Sandro Pellegrini, Presidente di swr-ea.

“Con questa convenzione – spiega Alessandro Randon, CEO di Alperia Smart Services – Alperia rafforza il suo ruolo non solo come fornitore di energia e gas, ma anche come partner innovativo nel settore dei servizi extra commodities. Offriamo soluzioni di mobilità sostenibile su misura per le aziende altoatesine, andando oltre il tradizionale concetto di utility”.

La convenzione coinvolge anche AlpsGo, azienda specializzata in car sharing e trasporti sostenibili. “Proponiamo – spiega Daniela Trentinaglia, Presidente di AlpsGo – un modello sostenibile di car sharing, mettendo a disposizione di imprese e dipendenti veicoli elettrici condivisi. Questo sistema riduce la necessità di possedere mezzi aziendali, abbassa i costi e contribuisce a diminuire l’impatto ambientale”.

L’accordo evidenzia l’importanza della collaborazione tra il settore economico, i fornitori di energia e i servizi di mobilità per costruire un futuro rispettoso del clima. Grazie a offerte personalizzate, le aziende e i loro dipendenti potranno adottare più facilmente soluzioni di mobilità elettrica, contribuendo attivamente alla tutela ambientale.

“Con questo accordo crediamo di aver messo a punto una buona offerta nel campo della mobilità sostenibile per le nostre aziende associate e i loro dipendenti e ora speriamo che sia accolta altrettanto bene”, afferma Sandro Pellegrini, presidente di Economia Alto Adige – Südtiroler Wirtschaftsring.

Author: SWR