Il comitato comprensoriale SWR-EA di Bolzano e dintorni incontra l’assessore provinciale Peter Brunner e il Obmann della SVP Dieter Steger sul tema dell’alloggio.

Il presidente comprensoriale Oswald Karbon: “Per essere una piazza economica attraente è importante poter trovare un appartamento a un prezzo ragionevole”.

 Il tema dell’alloggio è attualmente un argomento molto discusso anche nel mondo imprenditoriale, poiché è sempre più evidente che un fattore chiave della carenza di manodopera in Alto Adige è la mancanza di alloggi a prezzi accessibili. Per questo motivo, il comitato comprensoriale di SWR-EA ha recentemente incontrato l’assessore provinciale Peter Brunner e il Obmann della SVP Dieter Steger per discutere di possibili soluzioni e concetti. I prezzi esorbitanti degli appartamenti in affitto, per non parlare degli immobili, scoraggiano molti potenziali lavoratori dal venire in Alto Adige o incoraggiano l’emigrazione di giovani talenti all’estero, la cosiddetta “fuga dei cervelli”. Nella battaglia per i lavoratori, le aziende locali non sono solo in competizione tra loro, ma anche con i Paesi e le regioni vicine. “L’Alto Adige è una delle regioni più costose d’Italia in termini di prezzi degli alloggi. Questo scoraggia molte persone a stabilirsi in Alto Adige per lavorare qui”, afferma Oswald Karbon, Presidente del comitato comprensoriale di Bolzano e dintorni. Ma soprattutto le aziende devono poter creare alloggi per i propri dipendenti, ha proseguito Oswald Karbon.

L’assessore provinciale Peter Brunner ha sottolineato che si sta lavorando intensamente per trovare delle soluzioni. In autunno, un intero pacchetto di misure, una cosiddetta legge omnibus per l’edilizia abitativa, creerà le condizioni necessarie, ha affermato l’assessore provinciale. Il Obmann della SVP Dieter Steger ha sottolineato che in troppi comuni non è più possibile permettersi un appartamento. È necessario creare spazio abitativo sufficiente per le famiglie altoatesine e allo stesso tempo dare alle aziende la possibilità di mettere a disposizione dei propri dipendenti degli appartamenti. L’assessore provinciale Peter Brunner è d’accordo su questo punto. In futuro le aziende dovranno avere l’opportunità e l’incentivo di costruire intere case per i dipendenti e nelle zone miste si dovrà creare la possibilità di riassegnare le cubature esistenti agli alloggi per i dipendenti, in modo da poter utilizzare le cubature esistenti. Con il concetto di abitazioni a prezzi fissi si vogliono inoltre creare le condizioni per ridurre in futuro i prezzi al metro quadro fino al 25%. Il regolamento di esecuzione dovrebbe essere approvato prima della pausa estiva.

Author: SWR