Il nuovo comitato comprensoriale Bolzano e dintorni di SWR-EA si riunisce per la prima volta: tra i temi, la mobilità e gli alloggi a prezzi accessibili. Oswald Karbon dell’Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi è il nuovo presidente del distretto.

Si è svolta di recente la prima riunione del nuovo comitato comprensoriale SWR-EA per Bolzano e dintorni. Oswald Karbon dell’Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi è il nuovo presidente del distretto dal gennaio 2024. Oswald Karbon è arrivato all’inizio dell’anno al posto di Gottfried Schgaguler dell’HGV. Era presente anche il neoeletto presidente di SWR-EA, Sandro Pellegrini. Le questioni più urgenti affrontate durante l’incontro sono state il tema dell’accessibilità e della mobilità a Bolzano e nei comuni circostanti, nonché il tema degli alloggi a prezzi accessibili. I membri del comitato comprensoriale SWR-EA per Bolzano e dintorni criticano da tempo il fatto che negli ultimi anni il capoluogo e i comuni circostanti siano stati trascurati in termini di progetti di trasporto. Dopo tutto, circa il 60% della popolazione altoatesina vive in questo bacino d’utenza e le masse di persone che ogni giorno si spostano tra il capoluogo e i comuni vicini per lavorare o visitare la città sono considerevoli e talvolta ingestibili”, afferma il nuovo presidente del distretto Oswald Karbon. Qui c’è urgente bisogno di soluzioni, continua Oswald Karbon.

Per quanto riguarda il tema degli alloggi a prezzi accessibili, i presenti hanno concordato sulla necessità di adottare concetti e misure che permettano alle aziende di creare alloggi per i dipendenti senza burocrazia. Questo non solo toglierebbe pressione al mercato immobiliare surriscaldato, ma renderebbe le aziende più attraenti per i dipendenti. Secondo il nuovo presidente di SWR-EA Sandro Pellegrini, la mancanza di alloggi a prezzi accessibili in Alto Adige è oggi uno dei fattori principali della carenza di dipendenti. Secondo il presidente del distretto Oswald Karbon, l’obiettivo dovrebbe essere quello di risparmiare quanto più terreno possibile, rendendo più attraente la costruzione e la ristrutturazione di edifici esistenti. Secondo Oswald Karbon, ciò è previsto dalla legge sullo spazio e sul paesaggio e deve essere attuato e promosso in modo coerente. Nei prossimi due incontri, che si terranno a maggio e in autunno, l’obiettivo è quello di collaborare con i decisori politici per trovare soluzioni in questi due settori, secondo un comunicato stampa di SWR-EA.

Foto swr-ea v.l.n.r.: Andreas Koler,  Oswald Karbon (Presidente del distretto), Robert Blaas, Reinhard Dissertori, Christian Giuliani, Klaus Berger, Barbara Giordano, Patrick Peruzzo, Gerhard Prantner, Sandro Pellegrini (Presidente SWR-EA),  Roman Fuchs (Direttore), Hansjörg Pichler, Horst Pichler, Franz Locher

 

Author: SWR