Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige: È possibile lavorare in sicurezza nelle nostre imprese. È importante evitare la chiusura e puntare invece su misure preventive.
Le associazioni affiliate a Südtiroler Wirtschaftsring-Economia Alto Adige – Unione commercio, turismo e servizi dell’Alto Adige, Unione Albergatori e Pubblici Esercenti, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti, Assoimprenditori Alto Adige, Associazione liberi professionisti Alto Adige e Confartigianato Imprese, sono convinte che sia possibile lavorare in sicurezza nelle nostre imprese. È importante evitare le chiusure e puntare invece su misure preventive, così la dichiarazione congiunta delle associazioni economiche di categoria.
Sosteniamo tutte le misure volte a prevenire il contagio al fine di controllare l’incidenza del virus e consentire l’attività economica.
I test mirati e il monitoraggio rafforzano il percorso di responsabilità personale e di solidarietà di ognuno per la comunità. Questa strategia dovrebbe essere ampliata. In questo contesto, è particolarmente importante creare un capillare servizio di test pubblici anche in periferia a disposizione di tutti gli interessati nei diversi comuni, compresi i turisti che soggiornano in Alto Adige. Inoltre vanno create il più rapidamente possibile le condizioni per l’uso dei test Covid fai-da-te come opzione alternativa.
La vaccinazione è necessaria per una vita normale e una sicurezza duratura. Per questo è necessaria una campagna di informazione e sensibilizzazione ad ampio raggio.
Un sostegno mirato alle collaboratrici e collaboratori, alle famiglie e alle aziende particolarmente colpite dalla pandemia, così come interventi congiunturali sostenibili di stimolo economico, assicureranno posti di lavoro e garantiranno un valore aggiunto a tutto il territorio. Parliamo di misure di investimento anticicliche in infrastrutture, investimenti nella formazione, nella digitalizzazione, in ricerca e sviluppo, per la promozione dell’Alto Adige – anche attraverso la messa a disposizione delle risorse necessarie a favore di IDM Alto Adige – e per il rafforzamento dei piccoli e grandi cicli economici.
“Siamo fiduciosi che questo percorso comune offrirà alla popolazione e al nostro territorio la prospettiva necessaria e garantirà una rapida ripresa per un benessere sociale sostenibile”, conclude Hannes Mussak, presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige.