L’importanza della speranza, della fiducia e resistenza, soprattutto in tempi di crisi, sono stati recentemente al centro di un colloquio personale tra il vescovo Ivo Muser, Hannes Mussak, Presidente e Andreas Mair, Direttore di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige.
Già in primavera, durante il lockdown e quindi in tempi molto difficili per le famiglie e per l’economia, il vescovo Ivo Muser ha organizzato una messa per pregare.
“Questo è stato un forte segno di speranza. Ha dato molta forza, coraggio e fiducia a tante famiglie e imprenditori. Siamo grati per questo” ha dichiarato Hannes Mussak, Presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige.
A Natale il vescovo si è concentrato nuovamente in merito ai temi di speranza e fiducia in un messaggio video alle famiglie e alle imprese dell’Alto Adige. “La speranza è molto di più dell’ottimismo, cioè la certezza che qualcosa ha un significato”, ha detto il vescovo nel suo messaggio.
Secondo il vescovo Ivo Muser, è anche importante fermarsi, imparare dalla crisi ad orientarsi e quindi crescere personalmente. Il direttore Andreas Mair ha sottolineato che soprattutto gli altoatesini sono forti e hanno un’elevata capacità di resistenza. Tuttavia, è anche evidente che la crisi pesa molto e che ci sono comprensibilmente grandi preoccupazioni. “Pertanto, la chiave per dominare la crisi sta nella comunità” ha detto Mair.